Traduci

domenica 31 gennaio 2016

L'Arcivescovo di Aleppo: il governo di Assad è "una protezione per la popolazione" siriana

Risposta ai colloqui iniziati venerdì a Ginevra: nessuna negoziazione! Questo significa l'attentato settario messo a segno oggi nei pressi del mausoleo sciita di Sayyida Zeinab, a Sud di Damasco, costato la vita ad almeno 60 persone. La strage è stata compiuta con un'autobomba e due attentatori suicidi. Nelle esplosioni sono rimaste ferite 110 persone civili. 


Durante la 'Notte dei testimoni' organizzata annualmente da Aiuto alla Chiesa che Soffre, l' Arcivescovo greco melchita di Aleppo, mons Jeanbart, aveva il cuore pesante.
Dopo aver descritto la drammatica situazione degli aleppini, il vescovo siriano si è rivolto al pubblico di giornalisti che sono venuti ad ascoltare.

"I media europei hanno continuato a distorcere il quotidiano di chi soffre in Siria e hanno anche utilizzato per giustificare quello che sta accadendo nel nostro paese delle informazioni senza mai controllarle», ha cominciato, fustigando le agenzie di stampa create durante la guerra, "stumenti dell'opposizione armata ", come l'Osservatorio siriano per i diritti umani, fonte indiscussa dei media occidentali.
"Dovete capire che tra lo Stato islamico e il governo siriano, la nostra scelta è presto fatta. Possiamo condannare il regime per alcune cose, ma voi non avete mai cercato di essere obiettivi ", ha ulteriormente accusato.

Quando gli è stato chiesto se aveva potuto spiegare la sua posizione alle autorità francesi, monsignor Jeanbart ha detto di aver provato, prima di sentirsi dire che doveva essere "meno critico".
Per lui, tuttavia, l'Occidente ha continuato a tacere le esazioni dell'opposizione armata, al contempo denigrando il governo siriano e il suo presidente.  " Bachar Assad ha molti difetti, ma sappiate che ha anche qualità ", ha spiegato," le scuole erano gratuite, come gli ospedali, moschee e chiese non pagano nessuna tassa: ma qual altro governo nella regione fa queste cose, siate onesti? Ricordatevi anche che, se noi preferiamo sostenere il governo oggi, è perché temiamo l'istituzione di una teocrazia sunnita che ci priverebbe del diritto di vivere sulla nostra terra. "

"Sì, ho cercato di dire tutte queste cose alle autorità francesi, ma cosa vi aspettate da un Laurent Fabius che pensa di essere Dio Padre nel decidere chi merita o meno di vivere su questa Terra? "ha finalmente risposto, visibilmente stanco (Laurent Fabius, ha detto: “Assad non merita di essere sulla terra ").
"E 'possibile che la Francia - che amo e che mi ha educato attraverso le comunità religiose che si erano stabilite in Siria - sia cambiata così tanto? E' possibile che i suoi interessi e il suo amore per il denaro abbiano avuto la precedenza sui valori che una volta difendeva? " continua l'arcivescovo con amarezza.
Alla domanda sulla posizione dei vescovi francesi, il vescovo presente del Pakistan non ha voluto rispondere. Quindi monsignor Jeanbart ha ripreso il microfono:
"La Conferenza dei Vescovi di Francia avrebbe dovuto fidarsi di noi, sarebbe stata meglio informata. Perché i vostri Vescovi sono stati in silenzio circa una minaccia che è ora anche la vostra? Perché i vescovi sono come tutti voi, avvezzi al politicamente corretto! Ma Gesù non è mai stato politicamente corretto, è stato politicamente giusto! " è sbottato.
"La responsabilità di un vescovo è quella di insegnare, e usare la sua influenza per trasmettere la verità.  I vostri vescovi perché hanno paura di parlare?  Naturalmente saranno criticati, ma darà loro la possibilità di difendersi e difendere questa verità. Dobbiamo ricordare che il silenzio a volte è un segno di assenso. "

E' anche la politica migratoria dei paesi occidentali che l'arcivescovo ha criticato:
"L'egoismo e gli interessi servilmente difesi dai vostri governi alla fine uccideranno anche voi. Aprite gli occhi, non avete visto quello che è successo di recente a Parigi? " ha aggiunto l'arcivescovo, prima di concludere  supplicando:" Abbiamo bisogno che voi ci aiutiate a vivere a casa nostra! [...] Non posso accettare di vedere la nostra Chiesa di duemila anni scomparire. Preferisco morire piuttosto che vivere questo. "