Traduci

venerdì 15 febbraio 2013

Il messaggio di Quaresima di S.B. Gregorios III: è in gioco il futuro dei cristiani, la solidarietà è la risposta.

Facendo propria una parola delle Scritture, «chi dà ai poveri presta a Dio», il Patriarca dei greco-cattolici Gregorios III offre, nel suo messaggio di Quaresima 2013, una valutazione dell'impatto della crisi siriana sulla sua Chiesa e l'appello alla solidarietà nella fede e nella carità. 

"Di fronte alle sofferenze e catastrofi affrontate dai nostri paesi arabi, in primo luogo abbiamo bisogno di vivere questa solidarietà cristiana", dice Gregorios III nel suo messaggio. "Come potremmo altrimenti affrontare la situazione in Siria, che supera, e di molto, le nostre capacità ben limitate in termini di aiuto umanitario sul medio come sul lungo termine".




L'immagine della tragedia

"Nelle eparchie di Homs, Latakia, Safita e Marmarita (Valle dei cristiani con 143 villaggi), di Houran, Aleppo e Damasco, la situazione della popolazione, in generale, e nostri fedeli, in particolare, è catastrofica. Circa 20 chiese sono state distrutte, danneggiate, devastate, abbandonate. Non vi è più è celebrata la Divina Liturgia. I fedeli se ne sono andati e i sacerdoti anche. Si ipotizza un numero superiore a 2 milioni di sfollati. »

 Le regioni e le comunità dove i nostri chiese e istituzioni sono particolarmente colpite sono:
 Nell'Eparchia di Homs: il Vescovado, la maggior parte delle chiese e istituzioni ecclesiali della città di Homs, Kousair, Dmeineh Charquieh, Rableh, il Santuario di Sant’ Elia, Jousi, Yabroud, Krak des Chevaliers, la Valle dei cristiani.

Nell'Eparchia di Aleppo: il Vescovado, chiese, istituzioni e il quartere Salebi (Cristiano).

Damasco e dei suoi dintorni: Zabadani, Harasta, Daraya (mia città natale), Douma, Ayn Terma, Kassaa... 


 "Molti dei nostri fedeli sono stati rapiti e coloro che sono stati restituiti alle loro famiglie lo sono stati dietro il pagamento di un riscatto enorme. Oltre ai feriti, si stima che oltre 1.000 cristiani sono stati uccisi tra cui un centinaio di cattolici greco-melchiti. »

Situazione tragica
 «La situazione degli sfollati all’interno è tragica. Gli affitti nelle zone di rifugio sono esorbitanti, mentre in cambio non c'è più possibilità di salario . Questi rifugiati dopo aver perso la loro case, il loro lavoro e spesso i loro strumenti di lavoro,  solo molto raramente trovano un impiego. Essi sono spesso senza alcuna risorsa. Non dimentichiamo coloro che hanno ancora la possibilità di restare nei loro villaggi, nelle loro case, ma che sono anche i nuovi poveri. Dei poveri nella crisi economica che ha colpito tutto il Paese: prezzi più alti e ricavi inferiori. E ci sono i profughi che ci hanno lasciato per i Paesi limitrofi come il Libano, in Europa o altrove.
 Ovunque  incontriamo le stesse tragedie e disperazione anche con il dolore della perdita di cari, un marito, un figlio, un fratello... morto, rapito o scomparso. Ovunque  dubbio, paura e sospetto... Ma tutto questo è solo una immagine assai pallida della triste realtà della vita quotidiana dei nostri fedeli in Siria. Un'immagine a cui dovremmo aggiungere che la maggior parte delle nostre istituzioni - quando non sono state distrutte o impedite di lavorare normalmente - hanno dovuto imparare ad adattarsi alla situazione. Questo è stato, per esempio, il caso delle nostre scuole. Molte sono stati chiuse , così gli studenti sono stati spostati in zone più sicure ma spesso inadatte all’insegnamento, come i 2.200 studenti nella nostra nuova scuola di Mleiha (aeroporto di Damasco) che hanno trovato posto nell'ex sede del Collegio patriarcale nel cortile della cattedrale.


Bussare a  tutte le porte
 «Tutte le chiese della Siria si sono riunite per portare aiuto e sollievo a tutti coloro, cristiani e musulmani, che hanno chiesto e che continuano ogni giorno a domandare.».  Ma noi bussiamo ad ogni porta. In Siria, in Libano, nelle nostre eparchie della diaspora come a quelle delle organizzazioni e istituzioni internazionali... Vorremmo ringraziare ed esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro che ci hanno aiutato, che hanno risposto alle nostre richieste. Ma come faremmo senza di loro per continuare a sovvenire ai bisogni urgenti di alimenti, farmaci, alloggio e riscaldamento ?... A Natale già abbiamo lanciato un appello per una solidarietà attiva. La solidarietà è un atto di fede. (...) La domanda a cui noi dobbiamo rispondere, noi qui in Oriente, è esistenziale: TO BE OR NOT TO BE... Essere o non essere! È in gioco il futuro dei cristiani in Oriente. »
 "Per supportare e organizzare questa solidarietà chiediamo a tutte le nostre eparchie di costituire dei comitati di solidarietà (...). La nostra solidarietà è ovunque la vera cura contro il  pessimismo, la paura, lo scoraggiamento, la frustrazione, la disperazione, il dubbio... Facciamo appello ai nostri fratelli musulmani per sostenere i nostri sforzi e per preservare la presenza cristiana con loro e per loro. Essi sanno come la presenza cristiana è stata ed è ancora così importante - ed efficace - nella storia del mondo arabo su tutti i piani. Sanno come le nostre  istituzioni culturali, sanitarie, educative, sociali, intellettuali e religiose sono al servizio di tutti i cittadini senza distinzione. Tutto, tutto, è in pericolo se la presenza cristiana dovesse sparire. Anche la solidarietà cristiana deve essere una solidarietà di musulmani e cristiani, perché lo scopo è quello di servire la nostra società, le nostre patrie arabe senza distinzione, come lo è stato nel corso della storia. Abbiamo bisogno di solidarietà, cristiani e musulmani, per un futuro migliore per le nostre generazioni a venire. »


 "Prima di concludere, chiamiamo tutti i nostri fedeli a rispettare la pratica del digiuno, dell’astinenza e mortificazioni, delle preghiere proprie della Quaresima, senza mai dimenticare la virtù, la misericordia, il perdono e la carità". 

http://www.pgc-lb.org/eng/gregorios/view/Lent-letter-2013




Mentre l'embargo voluto dalle Nazioni Unite priva di ogni mezzo di sussistenza la popolazione civile, Bruxelles avrà il "coraggio" di togliere l'embargo alle armi destinate all'opposizione siriana?

Il governo dimissionario Monti armerà le brigate anti-Assad in Siria ? 

Riceviamo da Rete-No War e pubblichiamo, solidali con la preoccupazione dei Vescovi siriani che invocano"Basta armi!"


Lunedì 18 febbraio si riuniscono a Bruxelles i Ministri degli Esteri dell’ Unione Europea.
Discuteranno anche di Siria e delle sanzioni verso Damasco fissate nel 2011-2012 e rinnovate a inizio dicembre 2012 per tre mesi. Tra le sanzioni c’e’ anche l’ embargo alle armi che comporta il divieto di fornire materiale bellico all’ opposizione contro Assad.

Francia e Gran Bretagna vorrebbero togliere l’embargo alle armi per “i ribelli”, magari iniziando con un’ ipocrita distinzione tra armi difensive e armi offensive.

Il governo Monti a gennaio ha ufficialmente rinunciato a partecipare all’ impegno dell’ Unione Europea nel Mali perché dimissionario, farà ora a febbraio una scelta ancora più grave come armare l’ opposizione contro Assad ?


La logica ci farebbe credere di no, che questa decisione non sarà presa, però il voto italiano potrebbe essere indispensabile nel contesto del Consiglio Esteri dell’ Unione Europea.

Ma nessuna situazione particolare giustificherebbe una decisione così grave da parte di un governo ormai in carica solo per l’ ordinaria amministrazione.

....
Marco Palombo
Rete No War
Roma